Barlow SkyWatcher 2X by Agostino Giordano

Ho utilizzato la barlow in questione con un telescopio Celestron SC 8 pollici, posso quindi valutare le sue caratteristiche in base a questo telescopio.

Innanzitutto vorrei precisare che la principale caratteristica negativa si nota sin dal primo momento proprio osservandola, perchè tutta la barlow tranne il piccolo barilotto da 31,8mm è totalmente di plastica, presenta una sola lente (non acromatica), in abbinamento con oculare Plossl Nexstar da 40mm offre immagini molto scure (direi del 30-35% in meno) su pianeti e del 50% sui globulari fino alla 5-6 mag. Le immagini sono corrette solo al centro in pratica si hanno stelle puntiformi solo in un cerchio di 6-7mm su 26-27mm(diametro che in teoria dovrebbe avere la lente, non l'ho misurata, però penso sia quello, perchè è circa 4-5mm in meno del diametro del barilotto). Nelle osservazioni lunari si notano riflessi ed immagini fantasma in quantita'. Non voglio dilungarmi nella descrizione delle osservazioni lunari perchè non ho nulla di positivo da scrivere, meglio osservare senza barlow.

Nelle osservazioni con un 25mm Nexstar Plossl ho osservato la M57, con il 25mm senza barlow riuscivo a vederla (anche se piccola) con la barlow non c'era più!!!! Questo sta ad indicare che ha un decadimento di luminosità e soprattutto di contrasto esponenziale se si sale con gli ingrandimenti, ho provato ad utilizzarla con qualche galassia luminosa (M81 e82, M51) ma solo col 40mm era possibile osservarle col 25mm già era difficoltoso distinguerle dal fondo cielo. Abbinarla ad un 17mm sempre Nexstar Plossl è stata una pazzia, ho osservato Saturno e mi dava immagini più schifose di quele che ottengo con un Plossl 10mm cinesone di plastica.

L'unico campo in cui mi ha dato soddisfazioni (forse grazie al solo fatto che raddoppiava l'ingrandimento e basta) è stata sulle doppie, ma se non le tenevo al centro del campo già si vedevano stelle come gocce.

Non so cos'altro dire, è una Barlow scarsa, non l'ho provata per le osservazioni terrestri, ma penso che deluderà anche in quell'ambito.

P.S.:Il costo di 31 euro penso sia un pò elevato è una barlow che vale non più di 20 euro.